Una tra le prime...The President!

clematis The President
 


Una tra le prime che ho conosciuto è la bellissima "The President".Molto comune nei classici garden,ad oggi è molto facile reperirla.Sempre meglio appoggiarsi però ad un produttore specializzato visto che certe realtà come pure la grande distribuzione tendono a vendere e vendere,senza però rispettare quello che sono necessità basilari per queste piante.Ad esempio mai acquistare una pianta con meno di due anni di vita.Insomma...attenzione!Molto facile da trovare in commercio ma altrettanto semplice da coltivare.E' una varietà molto rustica che produce un sacco di fiori di media grandezza.Si coltiva molto bene anche in vaso.Io ne ho una in piena terra e una in vaso e sinceramente ho ottimi risultati in entrambe le soluzioni.E'una varietà che adoro per la sua rusticità ma anche per il suo magnifico colore viola intenso.I sepali sono leggermente increspati sui bordi e al centro sono venati leggermente di un viola più chiaro.Gli stami poi virano da toni rossastri a marrone scuro.Piccoli dettagli ma che fanno la differenza!Unica pecca...non ha profumo :( però è anche vero che madre natura non può darci sempre ciò che vorremmo.Accontentiamoci.E non mi sembra poco avere una pianta così generosa che con piccole accortezze ci regala molte ma molte soddisfazioni ;)


Commenti

Post più popolari